Al Centro Fisioterapico di Cantello ho la possibilità di svolgere la mia attività di psicologa-psicoterapeuta, in un contesto in cui i pazienti vengono sempre accolti e curati con attenzione a “tutti” i loro bisogni (che spesso non includono solo la cura del corpo, ma anche gli aspetti mentali, emotivi, affettivi…). In questo Centro spesso affianco al mio lavoro più “classico” come psicoterapeuta anche l’applicazione di tecniche (come il training autogeno, le tecniche di rilassamento, la mindfulness…) che consentono di imparare a stare meglio a livello fisico e mentale. A seconda delle diverse esigenze propongo ai pazienti percorsi personalizzati, finalizzati al raggiungimento di uno stato di migliore benessere.
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà.
Per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave (disturbi ansiosi, disturbi depressivi, disturbi della personalità, disturbi alimentari e psicosomatici) è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia.
A seconda del bisogni specifici di ogni persona, valutati di caso in caso, si può progettare un intervento di lavoro con diverse possibilità:
SOSTEGNO PSICOLOGICO
COLLOQUI CLINICI
PSICOTERAPIA
TRAINING AUTOGENO
Elaborata nel 1932 dal neurologo J.H. Schultz, questa tecnica permette di ripristinare uno stato di calma, ottenendo un recupero di energia. Attraverso un allenamento (“training”) il praticante apprende gradualmente una serie di esercizi che non richiedono sforzi. Il termine “autogeno” indica come le modificazioni psichiche e somatiche si sviluppino progressivamente in modo del tutto spontaneo.
Indicato per:
disturbi d’ansia, attacchi di panico
dolori
disturbi gastroenterici
disturbi cardiaci
disturbi respiratori
disturbi del sonno
disturbi sessuali
disturbi dermatologici
Con i BAMBINI (6-12-anni) gli esercizi sono svolti con la FIABOTERAPIA
TECNICHE DI
RILASSAMENTO
Per fronteggiare momenti di difficoltà e ansia e per imparare a gestire lo stress è assai utile conoscere delle tecniche di rilassamento. Si tratta di esercizi che hanno l’obiettivo specifico di ottenere una “DISTENSIONE” a livello corporeo e psichico.
MINDFULNESS:
piena
consapevolezza e meditazione
Mindfulness significa il raggiungimento della consapevolezza di sè e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). La Mindfulness è una pratica che ci insegna come dare maggiore attenzione a noi stessi e a migliorare la gestione dello stress, rigenerando le nostre risorse interiori.
GESTIRE L'INSONNIA
E’ possibile affrontare le problematiche legate all’insonnia attraverso strategie e tecniche del Protocollo Psicologico CBT-I (Cognitive Behavioural Therapy for Insomnia), che prevede l’apprendimento di strategie comportamentali e tecniche di rilassamento.
MUSICA E BENESSERE
Numerosi studi hanno dimostrato i benefici dell’ascolto della musica a tutti i livelli del nostro corpo. E’ importante imparare a rilassarsi ed ascoltarsi attraverso l’uso di strategie cognitivo-comportamentali integrate con l’ascolto della MUSICA BIO 432 HZ.
FLASH TECHNIQUE
E’ una tecnica recente, utilizzata per facilitare l’elaborazione di esperienze traumatiche o estremamente dolorose: consente di “sfiorare” il ricordo senza doverci pensare in modo consapevole.